YAC-Art Prison-Favignana
Cristalli di Sale
Incursioni “saline” che si inseriscono nell’edificio con una loro funzione.
A seconda della loro “funzione” passano gradualmente da superfici opache a trasparenti, dalla pietra alla luce.
Luce
Captare, Possedere, Domare e trattenere la luce.
La Luce naturale è protagonista del progetto, si diffonde lateralmente attraverso le finestre, zenitalmente dai lucernari e viene canalizzata all’interno attraverso i percorsi.
L’edificio rappresenta la meditazione tra lo spazio interno e quello esterno.
Se lo spazio interno è più legato all’intimità, quello esterno è connesso alla socialità più ampia. L’elemento che li lega è l’arte in tutte le sue forme.
Le Suite sono immaginate come i luoghi appartati del riposo, i luoghi del rifugio, delle riflessioni solitarie e dall’arte. Luoghi evocatori di memorie contrapponendosi agli spazi comuni illuminati e aperti, dimora del pensiero.
La collocazione geografica della struttura architettonica della Fortezza, dona a tutte le quattro suite una vista privilegiata sul mare.
Le camere sono state progettate per accogliere viaggiatori e artisti.
Tutto è stato pensato per migliorare comfort e benessere.
Le opere d’arte collocate nell’hotel e nelle suite diventano un racconto di esperienze e atmosfere che mettono i visitatori in un diverso tipo di connessione e relazione con l’isola.
I viaggiatori sono sempre alla ricerca di nuove esperienze e sono disposti a esplorare e imparare cose non familiari e diverse.
Sito
Favignana – Italy
Concorso di idee
YAC (Young Architect Competition)
Tipo di intervento
Art Luxury Hotel
Data
15-01-2018 – 11-04-2018
Stato
Concept