Shati Al Qurm, Lagoon Park
Il parco è pensato un “continuum” paesaggistico tra spazio pubblico e fascia di riserva delle Mangrovie.
La scelta progettuale si attua attraverso tre modelli di intervento che definiscono i tre differenti ecosistemi e modalità di uso dei luoghi:
- Parco riserva di Mangrovie
- Parco di Transizione Paesaggistica
- Parco Pubblico
L’unicum progettuale che unifica i tre sistemi è un particolare tipo di spazio pubblico la walkway ecologica, un sistema di mobilità lenta, pista ciclabile e pedonale, intervallato da zone di sosta e osservazione, che si snoda per l’intera riserva. La semplicità tecnologica con cui è pensato, attraverso l’uso di materiali che non intaccano il fragile ecosistema in cui è inserito, corrisponde alla possibilità di divenire un dispositivo di conoscenza, loisir e percezione multiscalare.
Micropaesaggi: l’esperienza che si propone passeggiando al suo interno è quella di trovarsi coinvolti in trame cromatiche e tessiture di volumi vegetali segnati dalla distribuzione delle luce in cui ogni elemento è unico e contribuisce alla costruzione di un luogo emozionale e cognitivo al tempo stesso.
Micropaesaggi: attraverso un sistema di rete multimediale la walkway è pensata come “un’ala di un museo all’aperto” in cui è possibile avere le informazioni scientifiche, storiche e identitarie delle singole specie dell’ecosistema presente e contemporaneamente dell’intero sistema di riserve di mangrovie presenti nel mondo.
Parco – Museo Wireless
L’intero parco lungo la walkway è dotato di un sistema collegato ad un server all’interno del Museo che permette all’utente di accedere in tempo reale ad approfondimenti sulle specie, sugli ecosistemi incontrati durante la visita. Tale rete mette in connessione il sito del Qurm Park con il sistema di Mangrovie Mondiale, distribuito nelle fasce subtropicali di entrambe gli emisferi, lungo le coste dell’America del Nord e dell’America del Sud, Africa, Asia e Oceania.
Attraverso un solo gesto dare la dimensione di essere parte di un luogo che ha una sua importanza in quanto parte di un intero sistema da proteggere e condividere.
Sito
Muscate – Sultanato dell’Oman
Committente
Municipalità di Mascate
Tipo di intervento
Masterplan e Progettazione del paesaggio
Data
2012
Stato
Concept









