Holtel Hilton Capomulini (Acireale-CT)
Premio Internazionale City_Brand&Tourism Landscape Award 2018, Il Paesaggio come strategia categoria Tourism Landscape
Menzione per la CATEGORIA D – SEZ C “TOURISM LANDSCAPE: IL PROGETTO DEL PAESAGGIO PER IL TURISMO”
CON LA MOTIVAZIONE: PER L’ATTENZIONE ALLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E CROMATICA DELLE SPECIE UTILIZZATE
Premio Internazionale CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD 2018
(CNAPPC-PAYSAGE TOPSCAPE- LA TRIENNALE DI MILANO)
Si tratta della quarta edizione di un evento internazionale che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce una riflessione sul progetto del Paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand e equity. E’divenuto un Premio di Architettura Internazionale che risponde alla necessità di individuare nuove logiche integrate di pianificazione e progettazione del territorio, dove il contesto paesaggistico rappresenta un importante indicatore. Si articola in quattro categorie, la novità del 2018 è la categoria Tourism Landscape in cui il Progetto dell’Hotel Hilton Capomulini ha ottenuto la menzione. Il tema del Tourism Landscape è stato alla base del Simposium di premiazione, che vuole approfondire come un paesaggio possa essere modellato, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, attraverso una serie di trasformazioni materiali e simboliche per integrare i servizi di accoglienza.
La modalità di premiazione
La Giuria Internazionale ha esaminato oltre 120 progetti pervenuti sia italiani sia esteri. Molto importante la partecipazione da paesi esteri, che ha coperto il 20% dei progetti presentati, e in particolare dalla Spagna con 7 progetti, Gran Bretagna e Grecia con 3 progetti ciascuno, Australia con 2 progetti, Africa, Albania, Cina, Kuwait, Marocco, Olanda, Russia e Repubblica Dominicana. Oltre 60 i progetti candidati per la categoria del paesaggio urbano, 7 per il paesaggio industriale, 10 aree gioco e sportive e oltre 43 per la nuova tematica del progetto del paesaggio del turismo.
Giuria City_Brand&Tourism Landscape Award 2018
Alessandro Marata Pres. di Giuria
Novella B. Cappelletti
Raffaella Colombo
Alessandro Toccolini
Federica Crnjar
Valerio Morabito
Guido Ferrara
Mattia Busti
Antonio Maisto
Angela Colucci
Franco Panzini
Mirella Di Giovine
Premiazione City_Brand&Tourism Landscape Award 2018
Il 22 giugno 2018 all’interno del Salone d’Onore della Triennale di Milano si è tenuto il Simposio Internazionale City_Brand&Tourism Landscape, al quale hanno preso parte oltre 400 partecipanti, oltre a 55 relatori, a conferma del successo che l’appuntamento riscuote ogni anno. A conclusione della giornata la lettura dei vincitori decretati dalla Giuria.